Sarà un’estate tutta all’insegna del buon mangiare italiano quella che si sta preparando. Ma come fare per non prendere peso senza morire di fame? Nessun problema, seguite i nostri menu ricchi di prodotti mediterranei: buoni, sani, light e nutrienti!
I magnifici sette
Cereali (meglio se integrali), frutta, verdura, pesce, legumi, frutta secca e olio extravergine di oliva: questi sono i protagonisti “storici” di quella che è stata identificata come la tradizionale dieta mediterranea. Ossia uno stile comune a tutte le popolazioni che si affacciano sul Mare nostrum. Una ricchezza da portare in tavola, mescolando sapori vicini e lontani, proprio come trovate nel nostro schema.
Il menu in un piatto
Con il caldo la voglia di stare dietro i fornelli è poca: le insalate a base di cereali integrali mescolati a tanti ortaggi e a piccole porzioni di alimenti proteici diventano così un pasto sano, veloce ed equilibrato. Magari abbinatele a un fresco contorno di ortaggi crudi oppure a un centrifugato di verdura o un frullato per fare il pieno di minerali e vitamine!
Otto al giorno
Per facilitare i processi di dimagrimento e di liberazione dai gonfiori è necessario idratarsi a sufficienza. Un metodo semplice è quello di ricordarsi di bere ogni giorno almeno 8 bicchieri di acqua.