Protagonista della cucina mediorientale e amatissimo da vegetariani e vegani, l’hummus ha conquistato l’Occidente tanto che negli Usa viene ormai conside-rato come un classico comfort food. E in effetti, per una volta fa davvero piace-re che – accanto a tanto junk food – sia un piatto sano e protettivo per la salute ad avere la meglio.
Da servire come antipasto insieme a triangoli di pane integrale e pane pita, comple-tandole con crudité di ortaggi di stagione a scelta. Ma se aumentate le porzioni diven-tano un fantastico piatto completo 100% vegetale.
Hummus classico (la ricetta base)
1 barattolo di ceci (400 g), 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di tahin (pasta di semi di sesamo), 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio d’olio e. v. d’oliva, la punta di un cucchiaino di pepe macinato, sale (facoltativo)
Per 8 piccole porzioni
Per porzione: 89 calorie, 3 g di grassi totali (0 g di grassi saturi), 13 g di carboidra-ti, 3 g di proteine, 3 g di fibre alimentari, 160 mg di sodio
1. Scolate i ceci, conservando il liquido di conserva da parte.
2. Riunite nel frullatore i ceci, l’aglio tritato, il succo di limone, il tahin, il succo di limone, l’olio, il pepe e poco di più della metà del liquido messo da parte. Frullate il tutto fino a ottenere una salsa liscia, molto densa e cremosa. Eventualmente aggiun-gendo altro liquido dei ceci solo se necessario. Alla fine controllate il sale: molto pro-babilmente non sarà necessario unirlo per la sapidità del liquido di conserva.
3. Sistemate l’hummus in un piatto da portata e, se volete, potete decorarlo con una manciatina extra di ceci cotti, un filo d’olio e una spolverata di pepe.