Sapevi che la cintura è un articolo dalle origini antichissime? Le prime testimonianze risalgono già all’età del bronzo. Un accessorio dalla storia così lunga ha necessariamente assunto tanti ricchi significati diversi, oltre a quello più pratico: tenere fermi e saldi i pantaloni!
Ai tempi dell’antica Roma, la cintura aveva anche un valore simbolico, tanto da rappresentare uno
“status symbol” in grado di dimostrare il proprio ruolo e peso nella società, mentre a partire dal Rinascimento entra nella moda femminile diventando un ornamento e un simbolo di eleganza e raffinatezza.
Oggi la cintura costituisce un accessorio indispensabile nel guardaroba .Come mai? Molto spesso questo pratico ornamento viene ritenuto superfluo, scomodo o difficile da abbinare.
In realtà, la cintura è un accessorio molto semplice e completo, in grado di trasformare radicalmente un outfit e cambiare la tua figura. Per questo, mai sottovalutare la sua utilità!
In questo articolo, ti daremo tanti motivi per indossare una cintura. Siamo sicuri che al termine di questa lettura non potrai fare a meno di comprarne una nuova!
1. Per donare un aspetto „retrò“ al look
Se ami il look bon ton degli anni ‘50, nel tuo armadio non possono mancare gonne a ruota, bluse e vestiti a pois. Il tutto accompagnato da una cintura spessa da indossare in vita.
Se, invece, ti senti più una “figlia dei fiori” degli anni ‘70, opta per una cintura marrone indossata con dei pantaloni a zampa di elefante e abbonda con gli accessori, come anelli etnici di tutti i tipi!
Vedrai, sarai iconica!
2. Per rendere particolari outfit noiosi o „sformati“
Se vuoi che il tuo look sia quello di una donna curata e sicura di sé, non devi necessariamente indossare tacchi vertiginosi e giacche strutturate: basta una cintura.
Prima di tutto, è un modo semplice per abbellire un look che potrebbe risultare un po’ noioso e impersonale. In più, è un valido aiuto per valorizzare la tua figura con un outfit oversize.
Indossa una cintura spessa in vita sopra ai tuoi maglioni, giacche e cardigan. Opta invece per una cintura particolare, magari colorata o impreziosita da strass, con i tuoi vestiti estivi lunghi.
3. Per rendere elegante un abito casual
Sicuramente sarà capitato anche a te di fare le ore piccole e non sentire la sveglia il mattino successivo. Per correre a lavoro, l’unica soluzione è quella di indossare i primi capi puliti che si trovano nell’armadio. Molto spesso si tratta di jeans e maglietta.
Come puoi rendere questo abbinamento più smart?
Semplice: indossando una cintura, magari particolare o con una fibbia importante. Con questa semplice mossa, il tuo look sembrerà studiato nei minimi dettagli e nessuno noterà che, in realtà, non hai ancora assunto la tua dose di caffè giornaliera!
4. Per rendere casual un abito elegante
Quante volte hai deciso di non comprare un abito elegante perché pensavi di non avere occasioni per metterlo? La prossima volta compralo senza problemi! Con pochi accorgimenti, il tuo abito potrà essere indossato in occasione di una cerimonia ma anche a una cena con gli amici. Un semplice trucco, è quello di rendere il look più rock indossando una cintura spessa, nera, in vita. La cintura, abbinata a degli stivali e un giubbetto di pelle, smorzerà sicuramente l’esclusività del look.